Il “Gusto del Cilento” incanta Praga

| di
Il “Gusto del Cilento” incanta Praga

Si è da poco conclusa a Praga, suggestiva capitale della Repubblica Ceca, la manifestazione: “Gusto del Cilento”, iniziativa nata dal Protocollo d’Intesa culturale e commerciale firmato nel novembre 2011 dal Comune di Praga 3  e l’ente: Sistema Cilento, responsabile del Patto Territoriale del Cilento.

Ventitre aziende di prodotti agroalimentari cilentani d’eccellenza hanno esposto e venduto  i prodotti tipici del Cilento su un mercatino creato ad hoc in una delle piazze più belle della capitale boema, nei giorni 25 e 26 maggio scorsi. Olio d’oliva DOP, vino, salumi, latticini e altri prodotti rigorosamente cilentani, sono stati presentati per la prima volta ad un pubblico di curiosi ed estimatori della cucina italiana. La manifestazione, egregiamente pubblicizzata sui media cechi e resa possibile grazie al lavoro impeccabile del Comune di Praga 3, in sinergia con la delegazione di imprenditori cilentani guidata dall’Ing. Nello Onorati, di Sistema Cilento, ha riscosso un successo superiore ad ogni aspettativa. Oltre sette tonnellate di prodotti d’eccellenza cilentani sono state vendute sui banchi del mercato in due giorni e, alcuni di essi, come la mozzarella di bufala, in poche ore. Un test molto importante per i prodotti cilentani, sottoposti al giudizio di “palati stranieri”che è stato brillantemente superato, a ulteriore riprova della qualità e genuinità della produzione agroalimentare nostrana.

La manifestazione, oltre ad avere come obiettivo la presentazione dei prodotti agroalimentari del Cilento al mercato ceco, punto strategico importante dell’Europa Centro-Orientale, si iscrive anche nel progetto di diffusione della Dieta Mediterranea in Repubblica Ceca, iniziato nel 2010 con la pubblicazione del libro “Mare Nostrum” nato dalla collaborazione tra l’EPT di Salerno, Sistema Cilento e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga. La manifestazione ha suscitato anche l’interesse della stampa e delle  televisioni nazionali ceche presenti all’inaugurazione della kermesse durante la quale il sindaco di Praga 3, Vladislava Hujová, ha elogiato il Cilento (in cui è stata ospite insieme ad una delegazione ceca lo scorso mese di marzo), i produttori cilentani presenti e, soprattutto, la Dieta Mediterranea.

Star indiscussa della manifestazione è stato il gruppo “Cilento Tarant” che al ritmo di pizziche, tarante e canti tradizionali del Cilento ha mantenuto incollati al palco, montato per l’occasione, le migliaia di visitatori che hanno partecipato all’evento. L’indiavolata e instancabile Pina Speranza con gli altri componenti del gruppo e due fantastiche ballerine hanno suonato per due giorni consecutivi tra gli applausi e le danze dei praghesi affascinati dai canti dei briganti e dei sanfedisti.

Il grande successo di vendita dei prodotti è stato possibile anche grazie alla politica dei prezzi che sono stati contenuti a riprova che non sempre un prodotto di qualità debba essere esageratamente costoso come spesso accade.

Alcuni esempi:

500 gr. di mozzarella di bufala 5 Euro

1 bottiglia di Aglianico 5 Euro

1 lt. di olio d’oliva tra i 7 e i 10 Euro…

Ma sentire cantare “La cilentana” sulla piazza di Praga, non ha avuto prezzo.

Presenti alla manifestazione anche autorità dell’Ambasciata italiana in Repubblica Ceca, nella persona di Paolo Sabbatini, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, Ufficio Culturale dell’Ambasciata, che si è augurato che questo evento possa essere solo il primo di un appuntamento annuale fisso che veda il Cilento, la sua cultura e le sue eccellenze qui in Repubblica Ceca.

Foto a cura di Danilo Desidera

Consigliati per te

©Riproduzione riservata