Per Archi E Vuttari

| di
Per Archi E Vuttari

Scoprire le bellezze nascoste mentre si gustano i sapori di un tempo.

Torna, per il sedicesimo anno, dall’8 al 10 agosto a Cardile di Gioi “Per archi e vuttari”.

La manifestazione, che si è affermata nel Cilento per la riscoperta dell’arte culinaria contadina proponendo la degustazione della gastronomia locale, propone agli avventori anche mostre e attività culturali.

La tre giorni si apre domenica 8, alle 18, con il convegno “L’olio d’oliva: quale futuro?”.

Nella sala polifunzionale in via Fusco intervengono il sindaco di Gioi Andrea Salati, il presidente della Comunità Montana Gelbison e Cervati Adriano De Vita, il consigliere provinciale Michele Di Fiore, il segretario dell’associazione culturale e sportiva Martiri Riccio Antonio Palladino, il vicesindaco del Comune di Gioi Generoso Mastrogiovanni, il presidente della Cooperativa Nuovo Cilento Giuseppe Cilento, il consigliere regionale Donato Pica e l’assessore provinciale all’agricoltura Mario Miano.

Il convegno vuole essere un momento di riflessione su come utilizzare al meglio la ricchezza prodotta dall’ulivo cilentano.

L’obiettivo che si sono prefissati gli organizzatori, l’associazione Martiri Riccio, è quello di creare in loco una cooperativa agricola che possa fungere da indotto economico per la produzione e la commercializzazione non solo dell’olio, ma anche del miele che rappresenta un altro tassello fondamentale del tessuto agricolo cilentano; la serata si conclude con l’esibizione de “I Musicastoria”.

Il 9 sul palco salirà il noto cantante cilentano Peppe Cirillo, invece il 10, serata di chiusura, con “Paky Maffia group”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata