Golfo di Policastro: tutto pronto per la seconda edizione del “Festival Gastronomico”

| di
Golfo di Policastro: tutto pronto per la seconda edizione del “Festival Gastronomico”

Un programma che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Santa Marina e la proloco “Buxentum”, con il patrocinio del parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano, l’Amministrazione Provinciale di Salerno, l’Associazione Cuochi Salernitani e Hotel Torre Oliva di Policastro Bussentino. La rassegna ha lo scopo di celebrare le prelibatezze della cucina cilentana, con particolare attenzione ai piatti tipici del Golfo di Policastro, ed esaltare i benefici della dieta mediterranea portando  in tavola oltre alla tradizione l’innovazione.
Nelle sere di gara, Giovedì 8 e venerdì 9 agosto, otto chefs, proventi da varie località cilentane, si sfideranno sul Porto di Policastro Bussentino, dando vita a piatti unici e originali, che sapranno abilmente sposare i sapori e i profumi mediterranei esaltando il gusto e il colore dei cibi scelti per la gara.
Nel corso della prima serata i cuochi gareggeranno a coppie, a passare il turno saranno solo in quattro, che nella serata conclusiva del 9 agosto, si contenderanno il titolo di vincitore. I piatti saranno valutati da una giuria esterna, composta di professionisti degustatori quali Igles Corelli (considerato un Maestro della cucina italiana d’autore, due stelle Michelin, conduttore di trasmissioni televisive su Gambero Rosso e RAI), Michele D’Agostino (Presidente regionale cuochi pugliesi e coordinatore Nazionale dell’Ateneo della Cucina Italiana), Carla Diamanti (giornalista del quotidiano “La Stampa”, Marco Polo e TCI) e Giampaolo Trombetti (conduttore di trasmissione di Alice TV, Arturo e autore RAI).
Presenterà la manifestazione Francesca Pellegrino, noto volto di 105tv, conduttrice della trasmissione “105 con gusto”.
Il programma ospiterà noti personaggi del mondo dello spettacolo come Raffaelo Balzo (Centrovetrine e Isola dei Famosi), Gianluca Di Gennaro (Clan dei Camorristi e Come un Delfino), Ciro Petrone (Gomorra) e Lucia Rossitto (trasmissione televisiva “Uomini e Donne”). Tra gli ospiti d’eccezione Piera Lombardi, nota cantante di musica popolare cilentana, che allieterà la gara con la sua musica, un mix esplosivo di melodie popolari abilmente rielaborata in chiave etno-pop. 
Nel corso della manifestazione gli intervenuti potranno degustare le prelibatezze della cucina tipica locale grazie agli stand gastronomici presenti sul Porto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata