Grotte di Pertosa: in mostra gli insetti in un Universo a sei zampe

| di
Grotte di Pertosa: in mostra gli insetti in un Universo a sei zampe

“Insecta, Universo a 6 zampe”, dal 15 marzo al 15 settembre presso il museo MIdA 02, è l’approfondimento extrascolastico adatto per sensibilizzare i suoi studenti sul ciclo di vita e delle abitudini degli insetti.
Un percorso guidato all’interno di un Museo vivente dove ammirare e toccare con mano decine di specie d’insetti fra le più incredibili e belle di tutto il mondo: dagli insetti stecco agli insetti foglia, dalle mantidi tropicali ai bellissimi scarabei giganti asiatici e sudamericani, fino alle cavallette e gli insetti acquatici.
La mostra, curata da Antonio Festa e promossa dalla Fondazione MIdA, con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano consentirà di apprezzare habitat sapientemente ricreati in terrari tematici con specie vive intenti a nutrirsi, mimetizzarsi, accoppiarsi, effettuare mute di pelle ed altro.
Fantastiche riproduzioni in modelli 3D di numerosi insetti, alti fino a 2 metri e mezzo, fungeranno da riferimento per l’approfondimento sulla morfologia di ciascun ordine. Saranno approfondite tematiche quali la riproduzione, le dimensioni, la forza e l’aggressività, il mimetismo, l’adattamento alla vita in acqua e le interrelazioni che queste creature hanno con la vita umana, sia nel bene che nel male.
Il percorso terminerà con un “tavolo entomologico” in cui verranno mostrate altre meraviglie degli insetti, si scopriranno tecniche di preparazione, catalogazione e conservazione degli stessi a fini di studio e collezionismo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata