“Scrutando le stelle”: ritorna a San Mauro Cilento l’appuntamento con l’astronomia

| di
“Scrutando le stelle”: ritorna a San Mauro Cilento l’appuntamento con l’astronomia

A San Mauro Cilento ritorna, come ogni anno, l’appuntamento con il cielo d’agosto che coinvolge grandi e piccini in dialoghi ed osservazioni astronomiche al telescopio con la partecipazione del prof. Paolo Bartoli, docente ordinario di fisica e coordinatore del gruppo di astrofisica del Liceo Scientifico  “Leonardo Da Vinci” di Vallo della Lucania.
Sabato 11 agosto, alle ore 21.00, prenderà il via l’iniziativa con una prima serata dedicata interamente ai bambini, come suggerito dal titolo  dell’incontro “Un cielo d’agosto spiegato ai bambini”, e il tema della serata sarà “Costellazioni, pianeti e stelle”. Durante la seconda serata, sabato 12 agosto, i piccoli osservatori potranno conoscere tutti i segreti di “Stelle doppie e ammassi”. La serata conclusiva, domenica 13 agosto, è dedicata agli adulti ed in particolare all’esplorazione del cielo e dei pianeti Saturno e Marte; le Stelle Altair, Antares, Deneb, Vega;  le Stelle Doppie (Albireo, Graffias, Mizar, Stella Polare, Ras Algheti, 95 Erculis); l’Ammasso Globulare M13, l’Ammasso Aperto della Farfalla M6.

La curiosità e la voglia di partecipare si rinnova ogni anno in grandi e piccini che sono parte attiva della manifestazione e portano con sé lo stupore di sentirsi più vicini ai magici protagonisti del cielo cilentano e, perché no, qualche desiderio da esprimere alla vista della prima stella cadente.

Facebook Official Page Comune di San Mauro Cilento

Video di presentazione del paese, realizzato da Costa del Cilento

 ©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata