Auletta, “Mangiamo con i Contadini” una manifestazione vocata alle tradizioni del Cilento

| di
Auletta, “Mangiamo con i Contadini” una manifestazione vocata alle tradizioni del Cilento

Si terrà come di consueto il 13 e 14 agosto l’ormai classico appuntamento enogastronomico “Mangiamo con i Contadini” dell’estate aulettese.
La manifestazione organizzata da oltre 20 anni dalla pro loco “Mattina” di Auletta rappresenta una due giorni all’insegna della degustazione di prodotti tipici aulettesi cucinati secondo i canoni della civiltà contadina, il tutto accompagnato da musica popolare e balli ed infine uno spazio riservato agli stand dell’artigianato locale.
Lo scenario è quello del centro storico di Auletta, ogni singola piazza sarà sede di diversi piatti del menu mentre i vicoli saranno arricchiti dai suoni di zampogne, ciaramelle, organetti e tammorre; lo start è previsto per sabato 13 alle ore 18:30 con la sfilata in abiti ed attrezzi della civiltà contadina.
La manifestazione vuole proporsi come momento di promozione del territorio ma anche come forma di memoria storica, culturale ed artistica di quella che era la civiltà contadina, civiltà che meno di un secolo fa rappresentava la maggioranza della popolazione aulettese.
La vocazione agricola del paese è tuttora riscontrabile, ciò permette ancora una degustazione genuina di prodotti tipici, cosi come tale manifestazione vuol riproporsi.
       

Come raggiungere Auletta:
– dall’Autostrada A3 SA-RC: uscita PETINA (in direzione Nord) o uscita POLLA (in direzione SUD) ed immettersi sulla s.s. 19 delle CALABRIE seguendo le indicazioni per AULETTA. 
– dalla “BASENTANA” Sicignano-Potenza:
uscita BUCCINO e seguire le indicazioni per AULETTA.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata