Trentinara, festa del Pane e della Civiltà Contadina

| di
Trentinara, festa del Pane e della Civiltà Contadina

Avrà inizio il 16 ed avrà la durata di quattro giorni l’ottava edizione della Festa del Pane e della Civiltà Contadina. Si svolgerà nel caratteristico centro storico di  Trentinara. La passata edizione ha visto questa manifestazione vincere il premio “Testimoni della Tradizione”.
L’esigenza di contribuire allo sviluppo economico dell’area trentinarese e l’ importante crescita  del mercato del turismo rurale su tutto il territorio cilentano, spinsero,  nel 2005,  la Pro Loco di Trentinara a ideare e sviluppare un nuovo modo di offrire al mercato il proprio territorio.
Fu così che l’Associazione diede vita a quello che oggi è diventato un appuntamento immancabile nel panorama delle iniziative enogastronomiche e culturali della Regione Campania.
La Festa del Pane e della Civiltà Contadina, infatti, nacque nel 2005 quando un gruppo di giovani trentinaresi, rappresentati dall’allora Presidente Antonio Daniele, ideò e propose in via del tutto sperimentale questa manifestazione in un programma di appuntamenti enogastronomici già molto fitto in tutta l’area cilentana che non lasciava presagire risultati positivi per il nascente evento.
Ma tutto ciò non fece demordere i ragazzi che, carichi di speranza e di un forte entusiasmo, si avventurarono nell’impresa ottenendo un importante risultato in termini di consensi pubblici.
Ci saranno stands enogastronomici e, ovviamente, la farà da padrone il pane oltre a pietanze della tradizione locale, ci saranno anche dei Forni Didattici dove si potrà apprendere l’arte della panificazione e da visitare il Museo del Contadino. Inoltre il mercatino dell’Artigianato Locale e la  musica popolare  con i concerti di  Marco Bruno e Namarà, gli Aethnòs, Mimmo Epifani & Epifani Barbers, Serena Della Monica – Le Ninfe Della Tammorra, i Salentorkestra, musica popolare itinerante con i Donnaluna, I Kiepò, le Sette Bocche,  la  Mostra Fotografica. Tutto questo e tanto altro ancora  per i migliaia di visitatori  che ogni anno onorano La Festa del Pane della loro presenza.

Parcheggio con servizio navetta.
Ingresso libero.
Per info: Festa del pane
info@festadepane.eu
tel. 349 12 53 370 – 349 61 45 362

Consigliati per te

©Riproduzione riservata