La Festa Degli Antichi Sapori a Mandia dal 18 al 20 agosto

| di
La Festa Degli Antichi Sapori a Mandia dal 18 al 20 agosto

18, 19 e 20 agosto, a partire dalle ore 20:30, presso la piazza Garibaldi di Mandia di Ascea si rinnova l’appuntamento culturale ed enogastronomico della Festa Degli Antichi Sapori giunta ormai alla XVIII edizione.

Alla riscoperta del  Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, direttamente nel suggestivo borgo medievale di MANDIA di Ascea, dove sarà possibile degustare piatti tipici locali, come ad esempio la pasta e fagioli  e, l’introvabile castagne e fagioli che vede protagonista il famoso fagiolo “Tabaccuogno” di Mandia, unico per le sue caratteristiche organolettiche. Inoltre, il menù ricco di  pietanze a “km 0”, come gli antipasti di salumi tipici cilentani, fusilli al sugo, freselle con pomodoro fresco condite con aglio, olio extravergine e basilico oppure freselle con  fagioli di Mandia, salsiccia di maiale alla brace, patatine fritte, pane fatto in casa  e cotto come da tradizione prettamente rurale con il forno a legna, una varietà di dolci tipici, il vino estratto direttamente dai vigneti locali  e tanto altro ancora. 

La qualità garantita a prezzi eccessivamente modici, rispettando scrupolosamente le norme igieniche per  la preparazione e la distribuzione degli alimenti.

Per ordinare il menù sarà possibile avvicinarsi alla cassa posta all’ingresso dell’area dedicata alla manifestazione, indicando espressamente e liberamente la scelta di qualsiasi prodotto proposto dallo staff (senza obbligo di menù fisso) e nello stesso punto richiedere informazioni e/o suggerimenti generali, partecipando facoltativamente al sorteggio di  interessanti e succulenti premi offerti dall’organizzazione stessa.

Le serate saranno allietate interamente da vari gruppi musicali locali, che si esibiranno direttamente in piazza. Inoltre, in forma totalmente gratuita, sarà possibile visitare il borgo medievale di Mandia, risalente al X sec. d.c., allestito per l’occasione dalle mostre dell’ artigianato locale e della civiltà contadina, rispecchiando chiaramente la vita della società rurale che ha popolato in passato i caratteristici vicoli del centro.  Le visite guidate nell’antico borgo prevedono un viaggio suggestivo e allo stesso tempo affascinante e misterioso nell’antichissima e incantevole torre medievale, alla riscoperta degli attrezzi di lavoro e della tipica abitazione dei contadini. La passeggiata nel borgo medievale offre, inoltre, la visita delle mostre di pittura e  scultura di artisti locali e la mostra della fotografia d’epoca.

Per gli amanti del teatro sarà possibile vivere uno dei tanti momenti di allegria attraverso la rappresentazione teatrale in dialetto locale, di scene di vita quotidiana della popolazione cilentana che vede come protagonisti alcuni attori amatoriali locali.

Al fine di far conoscere ed apprezzare gli incantevoli boschi di Mandia, ricchi di una vastissima flora e fauna alquanto variegata, l’Organizzazione mette a disposizione (su prenotazione), una guida locale esperta dei sentieri campestri che avvolgono la cornice di una importante area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Per le escursioni guidate, sarà possibile stabilire preventivamente con la guida, l’eventuale possibilità di usufruire di alcuni mezzi di trasporto come il cavallo, la mountain bike, la jeep oppure il simpatico e tradizionale asino (comunque in base alle disponibilità dell’Organizzazione stessa).

Per raggiungere il centro del Paese dalla periferia dello stesso, sarà possibile usufruire del servizio navetta totalmente gratuito, garantito per andata e ritorno in apposite postazioni segnalate.

Il principale obiettivo della Festa degli Antichi sapori di MANDIA, è quello di valorizzare le risorse locali in possesso, attraverso la manifestazione stessa (NO-PROFIT), infatti, dopo anni di notevole impegno, la cittadinanza di Mandia è riuscita a ripristinare l’antichissima chiesetta dedicata alla S.S. Madonna del Principio del XIII sec. d.c. (obiettivo iniziale della manifestazione), oltre alla valorizzazione del luogo e del Cilento, impegnandosi costantemente nel perseguire nobili iniziative di pubblica utilità e non solo.

Si rammenta che  parte del ricavato viene ogni anno devoluto ad Associazioni benefiche (come recita esplicitamente lo statuto dell’Associazione Culturale Comitato Pro-Mandia agli artt. 10 e 11) presenti sul  territorio nazionale.

INFO

  • 347 4863511  (LUIGI)
  • 347 1809402   (ANTONIO)
  • 339 2811151  (DOMENICO)
  • 347 7664192  (ALESSANDRO)

WWW.MANDIA.IT

PAGINA FACEBOOK: FESTA DEGLI ANTICHI SAPORI DI MANDIA

Consigliati per te

©Riproduzione riservata