L’analisi sensoriale dei prodotti ortofrutticoli: il fagiolo di Controne

| di
L’analisi sensoriale dei prodotti ortofrutticoli: il fagiolo di Controne

Uno dei prodotti principe più noti del territorio “il fagiolo di Controne” sarà oggetto del corso introduttivo all’analisi sensoriale dei prodotti ortofrutticoli, domenica 25 Novembre alle ore 16,00 presso la Sala Convegni Antico Frantoio Oleario a Controne.

Il fagiolo, definito “la carne dei poveri” è una leguminosa originaria del Sud-America. Ricco di vitamine è presente da tempi lontani nella dieta dell’uomo.
Quello di Controne, contraddistinto dalla forma tonda-ovale si presta di colore bianco e ben si presta agli usi culinari anche grazie ai ridotti tempi di cottura che richiede rispetto ad altre varietà. Inoltre, per le sue caratteristiche, come la sottilissima buccia che gli conferisce alta digeribilità, è particolarmente richiesto.

Controne è un piccolo borgo situato alle pendici degli Alburni e in questa terra viene coltivato “il piccolo fagiolo bianco” la cui raccolta avviene nel mese di novembre.
Da ben 30 anni, sul finire di novembre, il paese ospita la “Sagra del fagiolo”, prevista nell’edizione 2012, per sabato e domenica, 24 e 25 novembre.  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata