Cilento: 33° Campionato Italiano di Marcia Alpina di Regolarità per Associazioni

| di
Cilento: 33° Campionato Italiano di Marcia Alpina di Regolarità per Associazioni

Il 33° Campionato Italiano di Marcia Alpina di Regolarità per Associazioni sbarca, per la prima volta, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, grazie alla collaborazione tra la Federazione Italiana Escursionismo ed il Gruppo di Azione Locale Casacastra di Futani, che sostiene lo sviluppo rurale dei 24 comuni su cui opera.

Il campionato si terrà parallelamente al 6° Raduno Escursionistico Nazionale, che torna nel Cilento dopo 5 anni, dal 2 all’8 luglio.

Le attività escursionistiche e le gare si svolgeranno sui sentieri del comprensorio del GAL, che va dagli scavi archeologici di Elea-Velia, patria dei filosofi Parmenide e Zenone, al golfo di Policastro, comprendendo anche Palinuro, spingendosi nella zona interna fino al massiccio del Cervati.

Alla manifestazione hanno già dato aderito i Comitati Regionali FIE e le Associazioni FIE di diverse regioni italiane, che raccoglieranno le prenotazioni degli atleti e degli appassionati nelle loro aree di competenza.

L’evento si svolgerà tra i borghi del Cilento interno, dando così ai partecipanti l’occasione di scoprire gli elementi identitari del paesaggio locale, abitato in passato da diverse popolazioni (Lucani, Enotri, Greci, Romani, ecc.).

Il Campionato di Marcia prenderà il via ufficialmente il 5 luglio nel comune di Caselle in Pittari, con la registrazione dei partecipanti.

Il 6 luglio la gara per coppie partirà da Morigerati, mentre il 7 luglio quella individuale inizierà da Caselle in Pittari.

Sempre il 7 luglio i tesserati FIE ed i simpatizzanti, non agonistici, potranno partecipare alla competizione per coppie, mentre in serata, nello stesso comune, si terranno le premiazioni e la presentazione del campionato 2013.

Le guide della FIE Campania già dal 2 luglio saranno disponibili per accompagnare gli ospiti sui sentieri che presentano diversi livelli di difficoltà.

I percorsi individuati si muovono per gran parte lungo i sentieri E1 ed E12 “Sentiero del Mediterraneo”, entrambi presenti nella cartografia europea dei sentieri di lunga percorrenza promossi dalla ERA (European Ramblers Association).

Accanto al momento sportivo, i partecipanti potranno vivere anche l’esperienza della conoscenza di un territorio con una forte identità storica, culturale e ambientale, attraverso le offerte inserite nel programma.

Infatti il GAL Casacastra, oltre ad offrire un supporto logistico, ha collaborato con le Associazioni del Comitato Regionale Campania della FIE per valorizzare il territorio nella sua complessità, attraverso delle attività complementari inserite nel programma.

L’ente è anche il riferimento locale, insieme alle Associazioni Campane della FIE, per l’organizzazione nel 2013 del Primo Raduno Internazionale sul “Sentiero del Mediterraneo” (l’E12) promosso dall’ERA.

Il Cilento si candida così a diventare il luogo di incontro dei “camminatori”, provenienti da tutta Europa.

Il programma degli eventi e le informazioni sull’iniziativa sono presenti sul sito www.galcasacastra.it e promozione.cilentoediano.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata