A Paestum il Wine Festival, evento di promozione delle aziende di qualità

| di
A Paestum il Wine Festival, evento di promozione delle aziende di qualità

“La produzione vinicola delle nostre aziende è il biglietto da visita del territorio. La valorizzazione delle produzioni locali è uno degli obiettivi della Provincia di Salerno, che ha scelto di dare lustro agli eventi finalizzati alla promozione del comparto enogastronomico e di accompagnare, così, gli operatori salernitani verso un sistema virtuoso di circuito”. Così, l’assessore all’Agricoltura, Mario Miano, annuncia l’apertura del “Paestum Wine Festival”, Salone nazionale ed internazionale del Vino, che si svolgerà a Paestum nei giorni 1 e 2 luglio prossimi. “Nell’area archeologica di Paestum- continua- si svolgeranno degustazioni di vini di varie aziende di alta qualità provenienti da tutte le regioni d’Italia. Inoltre, grazie alla collaborazione con la scuola europea sommelier si alterneranno degustazioni e corsi di approccio al vino, per dare un taglio culturale all’evento stesso”.

L’evento, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’Associazione enogastronomica “diVini assaggi” e dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno, prenderà il via domenica 1 luglio alle ore 20.30 presso la sala Convegni del Grand Hotel Paestum Tenuta Lupò.

Nello splendido giardino mediterraneo della struttura ospitante sarà allestita una mostra di quadri con artisti locali inerenti al mondo del vino, mentre in un’area attrezzata saranno predisposti gli spazi di degustazione e di presentazione delle varie aziende vinicole che parteciperanno all’evento, divise per Regioni di appartenenza. Alla manifestazione partecipa la “Compagnia dei sigari Toscano”, che in loco effettuerà corsi sul sigaro in abbinamento ai vini. All’interno dell’ “Expò Paestum wine festival” ci sarà un’aerea dedicata alla società di internazionalizzazione del comparto enogastronomico AISVEC, che dialogherà con le aziende per predisporre loro le linee guida ed i contatti per la commercializzazione dei prodotti vinicoli. Interverranno buyers accreditati alla società AISVEC, con i quali le aziende potranno confrontarsi per chiudere accordi commerciali.

Domenica 1 luglio alle ore 21.00 la prima di quattro verticali. Si inizia con l’azienda Feudi di San Marzano (Puglia), per continuare con l’azienda Paternoster (Basilicata).

Lunedì 2 Luglio il “Paestum Wine Festival” prenderà il via alle ore 16.00, dove si svolgerà la verticale del vino più rappresentativo della regione Campania, ossia il “Taurasi”, dell’azienda “Mastroberardino”. Verticale curata dal campione mondiale dei sommelier, Luca Gardini, dal presidente dell’associazione europea sommelier e dal titolare dell’azienda stessa.

A seguire verticale dell’azienda Argiolas (Sardegna) con il vino “Turriga”, annate che partono dal 1997 fino ad arrivare al 2007. Alle ore 18.30 prenderà il via il convegno-dibattito sul mondo enologico e sul turismo enogastronomico. A chiusura della manifestazione, l’Associazione enogastronomica “diVini assaggi” e l’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno, premieranno i vini vincitori del premio “Paestum wine festival 2012”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata