Acciaroli e la salute del mare a “Divieto di sosta” su Rai2

di Federico Martino

La trasmissione, che ha come elemento connotante l’invito a non fermarsi ma a percorrere tutti gli itinerari possibili della realtà, con un forte presidio dell’intero territorio della penisola, affronta in questa puntata i rischi cui sono esposti la flora e la fauna dei mari italiani. Ospiti in studio Donatella Bianchi, conduttrice di “Linea Blu”, Alberto Luca Recchi, fotografo subacqueo e l’attrice Greta Scacchi, che presenta la campagna fotografica “Fishlove” contro la pesca forsennata che mette a rischio le specie marine.
 
Il tema della puntata viene affrontato anche nel collegamento con Lucia Loffredo, che si trova ad Acciaroli, dove si tratteranno in modo specifico le problematiche legate alla pulizia dei fondali marini con il presidente del Circolo di Legambiente “Angelo Vassallo”, Rosa La Grega e il sub Gianluca Mastrolia. Da alcuni anni i circoli ambientali del territorio organizzano delle immersioni con i sub per pulire i fondali marini del porto collaborano anche volontari. Sempre da Acciaroli si parlerà della pesca “responsabile” per evitare di strappare insieme con il pescato anche elementi di flora e fauna marina importanti per la salvaguardia dell’ecosistema. Francesco Pascale operatore portuale ormeggiatore spiegherà, in rappresentanza dei pescatori della zona, il protocollo di intesa firmato nel 2010 con la Fondazione Angelo Vassallo ed il Comune di Acciaroli per tenere pulito il mare e portare a riva i rifiuti che rimangono incagliati nelle reti da pesca anziché lasciarli in mare. Nel corso della diretta interverrà anche il direttore del Parco nazionale del Cilento, Angelo De Vita, che illustrerà le finalità della riserva naturale. Inoltre, un servizio girato al museo del mare di Pioppi illustrerà le specie che abitano quest’area marina del Tirreno.

© Riproduzione riservata



Giornale del Cilento


Iscrizione al registro della stampa: Tribunale di Vallo della Lucania n.580/2009 | Iscrizione ROC: n° 33606/2019 | Editore: Editrice Cilento SRL - P.iva 05832750656 | Direttore Responsabile: Marianna Vallone | Contatti: redazione@giornaledelcilento.it