“Decouvagando”a Castellabate, i maestri di arte si ispirano alla sirena Leucosia

| di
“Decouvagando”a Castellabate, i maestri di arte si ispirano alla sirena Leucosia

È una full immersion dedicata all’arte del découpage quella proposta, da oggi (14 maggio) fino a domenica 16 maggio, nel centro storico di Castellabate, cuore di uno dei “borghi più belli d’Italia”. L’appuntamento “Découvagando 2010” è organizzato dall’associazione Découpage Italia con il patrocinio del Comune di Castellabate guidato dal sindaco Costabile Maurano e l’impegno operativo delle artiste Carmela Giannella e Francesca Raiola.

In occasione della manifestazione si svolgerà il primo concorso a tema sul mito delle sirene Leucosia. Gli artisti provenienti da tutta Italia si lasceranno dunque ispirare, per le opere realizzate secondo le tecniche e gli stili del decoupage, dalla leggenda della bellissima sirena da cui deriva il nome dell’isolotto che fronteggia l’omonimo promontorio del Comune di Castellabate. In palio per i vincitori ci sono due soggiorni della durata di un weekend, per i primi due classificati, e un libro d’arte per il terzo. I partecipanti alla kermesse potranno inoltre ottenere la prestigiosa certificazione “Decoupage Italia”, che è riservata esclusivamente ai membri dell’associazione, previa valutazione dell’abilità tecnica e artistica degli associati.

In programma nei tre giorni della rassegna ci sono corsi tenuti da maestri di rilievo nazionale. L’appuntamento per imparare tutti i segreti di questa antica tecnica decorativa, diffusa in Europa alla fine del XVII secolo e oggi riproposta dai migliaia di appassionati in tutto il mondo, è nella sale del Palazzo Iaquinto sia di mattina che di pomeriggio. A tenere i corsi saranno i docenti Fulvia Marchetti, Antonella Galardi, M. Gabriella Corvino, Ornella Ida Mira, Inella Albanese, Rosanna Del Bon.                 
Domenica  16 maggio alle ore 9 cerimonia conclusiva nella sala delle conferenze del Castello dell’Abate con l’esposizione degli oggetti realizzati e presentati per la certificazione, la premiazione del concorso “Il mito delle sirene” e la consegna degli attestati di partecipazione.

Il découpage è una tecnica decorativa che consiste nel comporre, incollare e fissare con vernice trasparente immagini di qualsiasi tipo su un oggetto, creando l’impressione di trovarsi di fronte a un dipinto e trasformando in piccoli capolavori gli oggetti o i mobili vecchi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata