Religion Today Filmfestival alle Grotte di Castelcivita.

| di
Religion Today Filmfestival alle Grotte di Castelcivita.

Religion Today è il primo festival itinerante dedicato al cinema delle religioni. Il festival nasce a Trento nel 1997 come primo festival itinerante dedicato al cinema delle religioni dall’idea della giovane regista Lia Beltrani attualmente Assessore alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza per la Provincia Autonoma di Trento. Ed oggi retto dalla giovane direttrice Katia Malatesta. Da sempre il festival ha dentro di sé l’idea del mettersi e pensarsi in viaggio: la sua dimensione itinerante esprime la volontà di mettere la propria sensibilità e la propria esperienza sui sentieri del mondo, non per rinunciare ad avere casa ma per costruire più case in più culture. In questi anni Religion Today ha fatto tappa in molte località italiane e del mondo, come Ravenna, Bologna, Assisi, Nomadelfia (GR), Roma, Londra, Gerusalemme, San Paolo Brasile, Teheran, Dhaka (Bangladesh) e Zamosc in Polonia. Esso nasce per: contribuire alla diffusione e distribuzione del cinema delle religioni come contributo particolare allo sviluppo culturale e spirituale, promuovere, attraverso il cinema, una cultura del dialogo e della pace tra le religioni, nel riconoscimento delle differenze, creare un luogo di incontro e scambio per registi e operatori delle comunicazioni provenienti da diverse culture e religioni e favorire la diffusione di un’informazione corretta sulle grandi religioni in tutte le sedi del festival. In questi anni Religion Today si è affermato come “viaggio delle differenze” attraverso il cinema come officina per una conoscenza reciproca tra le varie culture e i diversi immaginari ad esse congiunti.
All’interno delle Grotte sarà proiettato il Film a soggetto 86’ “Iran” di Ali Vazirian, che racconta la storia del giovane Reza, persona considerata ingenua, semplice, che si guadagna da vivere grazie alla sua moto che usa come taxi, trasportando passeggeri per le impervie vie del suo
paese. Proprio attraverso questa sua attività, conosce la nuova maestra del villaggio della quale si innamora perdutamente. Il suo amore intenso e purissimo lo condurrà alla follia e solo un miracolo lo potrebbe salvare.
La serata prevede il seguente programma:
Saluti:
don Andrea Sorrentino
Responsabile Spirituale – Direttore di Religion Today sezione di Teggiano-Policastro, Fasanella.
Relatori:
Mons. Paolo Ambrico
Incaricato in seno alla Conferenza Episcopale di Basilicata per la Formazione Permanente del
Clero e Docente in Spiritualità ed Ecumenismo
Prof. Domenico Mautone
Docente in Filosofia
La serata continuerà con il Concerto del gruppo “PROGETTO MACARDIO”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata