Concorso “balconi fioriti”

di Federico Martino

Ornare balconi e scalinate, portoni e vetrine con composizioni floreali. È una gara a colpi di fiori e creatività quella che è partita su tutto il territorio comunale di Castellabate con la quarta edizione del concorso “Balcone e angolo fiorito”. Dallo scorso 11 maggio e fino all’11 giugno è possibile infatti partecipare all’iniziativa varata dall’amministrazione guidata dal sindaco Costabile Maurano.
Il concorso è aperto a tutti coloro che utilizzano, a qualsiasi titolo, un immobile nei centri urbani del territorio comunale, dunque sia residenti e operatori economici che proprietari di seconde case, affittuari e villeggianti. La partecipazione è gratuita e può avvenire in forma individuale o in gruppo. L’obiettivo è abbellire con decorazioni floreali a tema libero un balcone, un davanzale o un angolo fiorito del territorio. Sono due le sezioni previste: l’una (A1) dedicata al centro storico di Castellabate e ai centri storici delle frazioni, l’altra (A2) che include il restante perimetro urbano delle frazioni.
L’11 giugno è il termine ultimo per presentare le schede di iscrizione o presso l’Ufficio turismo a Santa Maria o presso l’Ufficio Stato civile a Castellabate capoluogo.
La giuria, che sarà composta da esperti di floricoltura e arti visive, assieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale, effettuerà visite senza preavviso presso i balconi e gli angoli fioriti per assegnare il punteggio e scattare le foto delle opere realizzate. Si aggiudicherà la vittoria chi totalizzerà il punteggio più alto in base ai parametri presi in considerazione, ovvero la combinazione dei fiori e dei colori, la sana e rigogliosa crescita delle piante, l’originalità del lavoro, il recupero e l’abbellimento di strutture tipiche, l’inserimento armonioso in un edificio abitativo. I vincitori saranno premiati nel corso di una manifestazione pubblica e le foto delle decorazioni floreali premiate saranno inserite sul sito istituzionale dell’ente.
Per informazioni: Ufficio turistico del Comune di Castellabate, tel. 0974 968216, turismo-cultura@tiscali.it.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019