Festa Della Collina

| di
Festa Della Collina

Il 16, 17 e 18 Agosto prossimi ad Arenabianca di Montesano, in piazza Mario D’Acunti, torna per la nona edizione la “Festa della Collina”. Organizzata da sempre dalla locale associazione onlus “La Collina”, propone nei tre giorni di festa la degustazione delle più gustose pietanze della locale tradizione culinaria.

È una terrazza naturale sul Vallo di Diano, Arenabianca, assolata per merito dell’esposizione a sud ma rinfrescata dal vento anche nei giorni più torridi dell’estate. Per far conoscere questo angolo di paradiso nasce la “Festa della Collina”: festa di spensieratezza, di buonumore, di musica, di relax e… di palati buoni!

Coloro i quali decideranno di recarvisi nei giorni della festa saranno certo deliziati dalle pietanze imbandite, offerte coniugando qualità e prezzi contenuti: è questa la carta d’identità tramite cui La Collina si presenta agli amici di Arenabianca.

Nel dettaglio si potranno degustare: Cavatelli con fagioli cannellini, fusilli, la porchetta, pecora alla pastorale, ma anche lumache, scamorza in carrozza, patate rosse di Padula, salsicce ed arrosti, dolci. Da accompagnare con ottimo vino rosso, birra e altre bibite. L’apertura degli stand, in ogni serata, è prevista alle 20 in piazza Mario D’Acunti.

Come sempre la Festa della Collina è anche cultura, musica e spettacoli, grazie all’accurato programma studiato per offrire un vasto ventaglio di occasioni di divertimento, apprendimento, attivismo civile e sociale.

Esempi lampanti sono l’apertura del museo della Civiltà Contadina, il convegno “L’acqua: un bene comune” con presentazione dello spot sulla sensibilizzazione al corretto uso della risorsa idrica realizzato in collaborazione con il C.S.V. che si terrà alle 19e30 di lunedì 16. A seguire lo spettacolo musicale di “SEE and VIEW”. Il I7 ed il 18 terranno poi banco le visite gratuite per anziani, martedì, e visite senologiche gratuite per donne, mercoledì, entrambe tenute da medici specialisti dell’ospedale di Polla. L’artigianato locale ed artisti di strada chiudono il cerchio.

Per l’edizione odierna c’è poi da segnalare la collaborazione con l’associazione culturale "Il Riccio", anch’essa di Montesano, per la predisposizione di pacchetti turistici finalizzati alla migliore conoscenza del Vallo di Diano e della vicina Costa Cilentana. Per maggiori informazioni si può far riferimento al sito www.assoriccio.it o al 328.8968490
Infine, dopo la conclusione della tre giorni, come da tradizione, una quarta serata, giovedì 19 dalle 21 sempre in piazza “Mario D’Acunti” la sesta edizione dell’ARENA MUSIC FESTIVAL Compagnia “DALTROCANTO” per un concerto gratuito di Tammurriata, pizzica e suoni del Sud Italia. Direzione artistica: Giuseppe D’Acunti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata