A Trentinara, dopo una serie di lusinghieri successi nelle passate edizioni

| di
A Trentinara, dopo una serie di lusinghieri successi nelle passate edizioni

La Festa del Pane e della Civiltà Contadina è senz’altro uno degli aspetti positivi che sta contribuendo alla ripresa del comune di Trentinara. La Festa del Pane e della Civiltà Contadina è senz’altro uno degli aspetti positivi che sta contribuendo alla ripresa del comune di Trentinara.
Tale Manifestazione va ad inserirsi in un complesso di offerte turistiche che per loro definizione abbracciano una serie di tematiche oggi divenute fonti di attrazione per il territorio ovvero, la natura, la cultura del luogo, la storia e le tradizioni, l’enogastronomia.
La Festa del Pane – 16/17/18/19/20 Agosto 2010 – (sesta edizione), riconducibile alla tipologia delle manifestazioni culturali ed enogastronomiche , mira a contribuire alla riqualificazione di Trentinara in un’ottica di sostenibilità ambientale e socio-culturale, anche al fine di contribuire allo sviluppo di una micro filiera dei servizi turistico-rurali in  Area Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Tale Evento è il frutto di un percorso culturale e di iniziative legate al territorio che vede la Pro Loco di Trentinara, con il contributo comunale, impegnata, motivata e determinata affinché la stessa manifestazione trovi la giusta affermazione nel panorama degli eventi caratteristici che ben rappresentano il territorio cilentano, salernitano e campano.
 In sintesi, con tale iniziativa si vuole produrre un’offerta qualificata corrispondente alla nuova domanda di turismo rurale,naturalistico-ambientale, culturale ed enogastronomico, molto più diversificata che sta assumendo un’importanza rilevante.
La quinta edizione della Festa del Pane di Trentinara sarà, ancora una volta  la celebrazione della cultura del pane e delle tradizioni locali.
A rendere la Festa del Pane più suggestiva e coinvolgente sarà la sua localizzazione.
Individuata nell’antico borgo medioevale di Trentinara, rappresenta il punto di forza della Manifestazione, poiché quest’ultima crea, di fatto, delle condizioni naturalistico-ambientali e culturali tali da realizzare una reciprocità di valore aggiunto fra il turista e la comunità locale.
Infatti, da una parte il turista  gode dell’arricchimento culturale che solo i piccoli borghi carichi di storia come quello di Trentinara sanno offrire e dall’altra  il borgo accresce la propria visibilità all’esterno attraverso i più semplici e classici strumenti promozionali per un territorio: il passaparola.
L’antico borgo medioevale, caratterizzato dalla presenza della Chiesa di S. Nicola (XI secolo), adibita per l’occasione a Museo della Civiltà Contadina Trentinarese, gli antichi vicoli e portali in pietra risalenti al 1700 e rispondente perfettamente al desiderio di esperienze del nuovo turismo enogastronomico, ambientale e cultura, permettono, inoltre, l’accrescimento della “cultura dell’ospitalità” fattore importantissimo per la fruizione delle risorse archeologiche, architettoniche, storiche e di folklore.
Festa del Pane e della Civiltà Contadina: un appuntamento da non perdere !!!

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata