Un campus per i più giovani nel parco del Cilento

| di
Un campus per i più giovani nel parco del Cilento

La pratica dell’improvvisazione, il coordinamento psicomotorio, la musica di insieme, il movimento e l’uso del corpo, il canto, sono elementi fondamentali per lo sviluppo di un approccio "naturale", creativo ed "armonico" del bambino con il proprio strumento, che spesso vengono messi in gioco troppo tardi. Il progetto del Campus musicale nasce per consentire, nel periodo della pausa estiva degli studi e sotto la guida di docenti altamente specializzati, a tutti i bambini che suonano uno strumento o che hanno voglia di musica, di vivere un’esperienza musicale esclusiva, attraverso un percorso formativo integrato comprendente: la pratica della musica di insieme (con particolari repertori pensati per bambini) e corale, l’improvvisazione strumentale, la "ritmica Dalcroze", la lezione di strumento (violino e pianoforte), oltre ad attività ricreative e sportive.
Ma soprattutto la possibilità di concentrare tutti i partecipanti del campus, bambini e professori, all’interno di una sede riservata messa a disposizione ad hoc, a Pollica (Sa), nell’incontaminata cornice del Parco Nazionale del Cilento, mira a favorire quell’incontro e quel continuo scambio di esperienze quotidiano che rappresenta, al di là del mero aspetto formativo musicale, il vero ed esclusivo momento di crescita e di interrelazione sociale attraverso la musica tra i bambini di diversi paesi e culture, motivo ispiratore del progetto di Francesco Mario Possenti.
I corsi sono rivolti a bambini/ragazzi di età compresa fra i 9 e i 15 anni. Le iscrizioni scadono il 20 maggio 2010.  Il numero massimo di studenti sarà di 25. Qualora invece non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti e il corso dovesse essere annullato, le eventuali quote versate, saranno rimborsate integralmente. Il Campus inizierà domenica 27 giugno alle ore 15.00 e terminerà domenica mattina 4 luglio. Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione e inviarla insieme alla ricevuta dell’avvenuto pagamento. Il costo del campus, comprensivo di lezioni, gite, vitto e alloggio, è di € 480,00.
L’ingresso giornaliero, senza la cena e il pernottamento, è invece di € 60,00. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite un bonifico bancario sul conto Iban IT92N0300273921000400731573 intestato all’Associazione Amadeus
GIORNATA TIPO
Ore 7.00 sveglia
Ore 7.30-8 ginnastica
Ore 8-8.30 colazione
Ore 9.00 –10.30 ritmica
Ore 11.00 – 12.00 lezione di strumento
Ore 12.30 – 13.30 pranzo
Ore 13.30 – 14.30 libera attività-studio
Ore 14.30 musica d’insieme al castello di Pioppi
Ore 15.00 – 16.30 prove d’insieme al castello
Ore 16.45 – 19.00 attività ricreative
Ore 19.30 doccia
Ore 20.00 cena
REGOLAMENTO
Il campus avrà luogo presso il Convento di Santa Maria della Grazie di Pollica e nel Castello Vinciprova di Pioppi. I ragazzi saranno alloggiati in camere da tre a cinque letti ed avranno a disposizione 7 pianoforti, di cui uno a coda, 3 verticali e 3 digitali.
DOCENTI
Guido Gavazzi Dalcroze Italia: Ritmica Dalcroze, Coro, Improvvisazione
Francesco Mario Possenti Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina-Italy: Piano, Improvvisazione;
Thomas Schonberg Lidingo Music School Stoccolma-Sweden: Violoncello e musica d’insieme;

Come raggiungere Pollica
In auto:Per raggiungere Pollica è necessario percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Battipaglia, prendere la variante SS18 in direzione vallo della Lucania ed uscire ad Agropoli Sud-Pollica. La distanza da Salerno è di 73 km.
In treno: Pollica è servita dalla stazione ferroviaria di Vallo Scalo.
In aereo: L’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Per informazioni
338.4135215
347.3569558
francescopossenti@libero.it
guido@musicamadeus.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata