Casalvelino ed Eredita Cilento si preparano alla settimana Santa

| di
Casalvelino ed Eredita Cilento si preparano alla settimana Santa

Nel 1970, nasce dall’idea di un gruppo di giovani di Casalvelino ,  la "Via Crucis Vivente", con pochi mezzi e tanto entusiasmo, misero in scena la prima edizione, che  li vide non solo attori ma anche esecutori delle scenografie e dei costumi, e rappresentava un’innovazione della più antica manifestazione religiosa.
Quest’anno la  "Via Crucis Vivente" si svolgerà nei giorni 1 e 2 aprile. La manifestazione rievoca la passione e la morte di Cristo.
Si svolgerà in due appuntamenti serali nelle piazze e strade storiche di Casalvelino capoluogo. Vedrà impegnati nella rappresentazione circa 150 personaggi di Casalvelino e altri provenienti da altri paesi del Cilento.  La manifestazione avrà inizio giorno 1 aprile , giovedì Santo con l’imponente scenografia del Sinedrio, palco di circa 140 mq, nel quale 20 sacerdoti capeggiati da Caifa interrogheranno Gesù.
Continua nella serata con la rappresentazione dell’ultima cena,la preghiera nell’orto degli ulivi, il tradimento di Giuda, la cattura di Gesù, nel finire il rinnegamento dell’apostolo Pietro per ben 3 volte.
 Venerdì Santo 2 aprile continuerà con il processo di Gesù davanti a Pilato, la liberazione di Barabba, la consegna ai sommi sacerdoti per la flagellazione.
Gesù, insieme ai due ladroni condannati a morte, viene caricato della croce e si avvia al monte Calvario dove sarà crocifisso. Durante il tragitto, l’incontro con la Madonna, il Cireneo, la Veronica e la Maddalena.

Anche ad Eredita Cilento piccola frazione di Ogliastro Cilento ci si prepara alla settimana Santa, molte sono le iniziative in campo dedicate alla passione di Cristo il momento magico sarà quando il venerdì Santo, 2 aprile, verrà rappresentata la  "Via Crucis Vivente".
La processione del venerdì si snoderà per le strade principali del paese, sarà accompagnata da comparse del posto che animeranno le scene rappresentate nelle XIV stazioni della Via Crucis.
Il successo del Presepe Vivente di questo passato Natale, gli abitanti di Eredita vorrebbero ripeterlo con la Passione di Cristo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata