Alla scoperta del Cilento… Galdo: borgo dal fascino antico

| di
Alla scoperta del Cilento… Galdo: borgo dal fascino antico

Galdo è una delle tre frazioni collinari del comune di Pollica, insieme a Celso e Cannicchio.

Dista appena qualche km dal capoluogo comunale e si raggiunge facilmente da quest’ultimo, passando per il centro abitato di Celso.

Si ha notizia del borgo già nel 1092.

Giunti in paese e inoltrandosi lungo le sue vie, si nota subito che a padroneggiare sono i ricordi del passato: un passato che qui più che altrove si mostra in tutta la suo originaria bellezza.

In questo luogo il tempo sembra davvero essersi fermato: il villaggio conserva intatta la sua struttura antica e si mostra in tutta la sua bellezza con le fastose abitazioni realizzate in pietra locale, le quali con i loro portali si affacciano su strette viuzze e caratteristici vicoli.

All’ingresso dell’abitato si trova la chiesetta di San Rocco, mentre scendendo a valle si notano le architetture della chiesa parrocchiale dedicata a San Nicola, con il suo maestoso campanile. La struttura è interamente realizzata in pietra e non è stata intaccata dalla modernità, mostrandosi oggi come muto testimone di un lontano passato.

Non servono altre parole per descrivere questo luogo; bisogna ammirarlo da vicino e il suo fascino accoglierà lo sguardo del visitatore catapultandolo in un angolo di Cilento tutto da scoprire.

ARTICOLI CORRELATI

Mercato Cilento: il commercio nel Cilento antico

Guarrazzano, una storia secolare

Amalafede, “borgo di buona speranza”

Casigliano, borgo di arti e di storia

Valle Cilento

Vatolla, tra arte, storia e letteratura

San Teodoro

Capograssi, fascino e storia di una borgata rurale

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata