Casal Velino: “Festa del socio” 2012

| di
Casal Velino: “Festa del socio” 2012

Si è svolta nella serata di sabato 15 dicembre, la tradizionale “Festa del Socio” organizzata dal C.R.T. di Vallo della Lucania.
«Il C.r.t. Cilento è un’Associazione di promozione sociale senza fini di lucro, e come tale, è affiliata alla FITeL, ( Federazione Italiana del Tempo Libero ).
I motivi che hanno spinto a costituire questa Associazione, sono la necessità di garantire uno spazio di libero confronto, di partecipazione attiva alla vita sociale e culturale, un’apertura democratica in cui gli associati che lo desiderino possano sviluppare le proprie attitudini. Tende a favorire iniziative atte ad armonizzare la vita associativa, allo scopo di accrescere le capacità morali, intellettuali, fisiche ed artistiche degli associati e dei propri familiari. L’Associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà sociale.E per condividere un’essenziale elemento di democrazia, più numerosi sottoscriviamo i principi che nobilitano la nostra Associazione più diamo peso e valore nella società in cui viviamo.»
La serata si è svolta a Casal Velino Marina ed è stato un momento di socializzazione, porgendo a tutti gli auguri di buon Natale ed è stata allietata da esibizioni teatrali e la musica popolare dei “Kiepò”.
Tra le altre, presente anche l’associazione “Gole Natura 2000”.
 “Gole Nord Natura 2000”  nasce a Piaggine(SA) ed è un’Associazione di Promozione Sociale no-profit affiliata alla FITeL per il tramite del CRT Cilento di Vallo della Lucania.  Originariamente chiamata “Wivalcalore” , nel 2011avvia una promozione turistica delle Gole Nord dell’alto Calore, territorio interno cilentano. In  pochissimo tempo la pagina facebook raggiunge oltre 5000  adesioni e condivisioni. Si fa promotrice di una petizione popolare on line che porta alla ribalta regionale il problema dei diritti violati in materia ambientale per quanto riguarda il mancato rilascio del deflusso minimo vitale nel fiume Calore Lucano. Per circa 5 mesi all’anno infatti, il tratto montano del fiume va in secca totale a causa delle indiscriminate captazioni sorgentizie. L’associazione è convinta che senza un corretto uso del territorio e delle sue risorse non sarà possibile creare condizioni ecosostenibili per uno sviluppo turistico e sociale dell’intero comprensorio di tutta la Valle del Calore. “Gole Nord Natura 2000”,  nonostante sia stata costituita da poco tempo, è un’associazione ambiziosa, di alto profilo culturale e professionale ed è aperta a tutti coloro che vorranno condividere con noi l’impegno per la rinascita del Cilento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata