A Felitto “Calli, furni e menestrelli”

| di
A Felitto “Calli, furni e menestrelli”

La manifestazione ha lo scopo di valorizzare il centro storico del comune di Felitto, caratteristico per i vicoli, le vie e le costruzioni di interesse storico ed artistico, risalenti fino al primo Medio Evo, attraverso un percorso gastronomico itinerante.
Sarà l’occasione per visitatori di entrare in contatto e di conoscere i piatti tipici e tradizionali di Felitto e per i felittesi di riscoprire la semplicità del vivere antico della propria tradizione.
L’itinerario gastronomico si snoderà lungo tre forni antichi presenti nel centro storico, partendo da Piazza Matteo de Augustinis fino ad arrivare nel vicolo Pomerio.
L’idea di questa manifestazione, della durata di due giorni, è quella di accogliere i visitatori in un percorso alla riscoperta degli antichi sapori.
I prodotti della tradizione contadina, forniti dagli agricoltori locali, vengono cucinati all’interno di vecchi forni a legna rimasti in disuso da decenni e riaccesi in occasione dell’evento, grazie anche alla disponibilità dei loro proprietari.
Ad intrattenere i visitatori saranno presenti artisti di strada, giocolieri, musicisti, pittori, in un’atmosfera piacevole e divertente.

Calli, furni e menestrelli è la riscoperta della tradizione e dell’identità rurale di una comunità ma anche la proposta di modello di sviluppo sostenibile e praticabile attraverso scelte concrete.
Le pietanze cucinate saranno preparate utilizzando prodotti a Kilometro zero forniti dai contadini locali e/o dalle aziende agricole del territorio.
La manifestazione sarà organizzata escludendo l’utilizzo di imballaggi in plastica e monouso.

In prossimità dei vecchi forni a legna presenti nel centro storico sarà possibile assaporare la pizza paesana, i cauzuni cu’ a menestra (calzoni con la verdura), ‘u viccio (focaccia tipica felittese) cu’ u ciaulieddo (pietanza a base di verdura e ortaggi di stagione: zucchine, melenzane, peperoni, pomodori, basilico…), viccio cu i mici ( salsiccia tipica romena condita con spezie), ottimo vino locale.
Menestrelli” e suonatori si esibiranno lungo i vicoli del paese, incantando e allietando i visitatori.

Inoltre saranno organizzati:

– Laboratorio pratico di preparazione del fusillo felittese,
– Laboratorio di realizzazione di cesti intrecciati ed esposizione artigianali;
– Visita al Museo dell’arte contadina;
– Visita alle Chiese del Centro Storico;
– Mostra fotografica e di pittura dei paesaggi felittesi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata