Percorso Gastronomico “Mangiamo con i Contadini”

| di
Percorso Gastronomico “Mangiamo con i Contadini”

Visitate Auletta è un piccolo Borgo di 2500 abitanti, le cui tradizioni si legano in particolar modo ad una cultura contadina, che viene da lontano, dai tempi in cui i nostri nonni uscivano la mattina di buon ora per andare nei campi, quando sicuramente la fatica si faceva sentire, ma la tranquillità, la serenità, la familiarità e cosa molto importante, la “povertà”, davano comunque un senso di vita diverso dai giorni nostri.

La manifestazione “Mangiamo con i Contadini”, il 13 e 14 Agosto, rappresenta un importante momento per la promozione del nostro territorio, custode nel tempo di preziose eredità culturali, storiche ed artistiche.

L’evento mostra un appuntamento importante per la comunità locale che trova in questa occasione l’opportunità di coniugare la riscoperta delle proprie radici con le necessità di offrire un punto di riferimento per tanti giovani ed emigranti che nella stagione estiva affollano il Borgo.

Il percorso gastronomico “Mangiamo con i Contadini” si caratterizza, anche, per essere una manifestazione che vuole rievocare usanze, costumi, tradizioni e gastronomia della civiltà contadina.

Nel corso delle due serate si possono degustare presso le antiche “masserie” gli ottimi piatti poveri, serviti da volontari della Pro Loco di Auletta vestiti con abiti contadini, che gli stessi usavano preparare e mangiare solo nei giorni di festa,preparati con metodi e tecniche di una volta ma soprattutto usando ingredienti del posto che conferiscono alle vivande quel gusto unico e indimenticabile….

Consigliati per te

©Riproduzione riservata