La cannabis nei prodotti cosmetici

| di
La cannabis nei prodotti cosmetici

di Laura Di Maio

La cannabis è il nuovo ingrediente di moda nel mondo della cosmesi: come il retinolo, la niacinamide e ora la canapa. A questo ingrediente vengono collegate moltissime qualità e benefici, come è sempre stato per la cannabis (ad uso medico e no).

La cannabis sativa è un ingrediente vietato dalla legislazione europea, ma le cose cambiano e oggi troviamo sia marchin piccoli che colossi del mondo della bellezza, che vantano l’utilizzo di derivati dalla canapa.

Il regolamento 1223/2009 mette in chiaro che le sostanze stupefacenti sono vietate dalla Convenzione unica sugli stupefacenti del 1961, ma come è possibile che allora sia presente come ingrediente?

Se andiamo ad osservare il famigerato INCI, notiamo come ingrediente il “hemp seed oil”. Ma che cosa sarà? Non posso utilizzare la Cannabis indica, ma posso utilizzare la Canapa (Hemp) o Cannabis sativa.

La differenza sta nel contenuto di THC e CBD: infatti nella seconda non è presente il THC, che poi è l’alcaloide che determina lo sballo, che di fatto non dovrebbe essere presente in cosmesi, al massimo al 0.2% in EU, 0.3% in Lussemburgo e totalmente assente in Francia.

Ulteriore fatto che determina la differenza fondamentale tra ciò che è vietato per norma e ciò che è permesso, è l’origine del CBD: bisogna che questo non sia estratto da resine o che sia sintetico per essere accettato dal Regolamento

Ma quindi cosa viene messo dentro ai prodotti che vantano “hemp”? Semplice: la canapa, ma non per modo di dire.

Dell’autore anche Pelle sensibile: come riconoscerla e come curarla
Cosa vuol dire avere la pelle mista? Vuol dire non sapere mai cosa scegliere!
Inverno e pelle desquamata, cause e rimedi
Come riconoscere e trattare i diversi tipi di pelle
Esposizione al sole: consigli e trucchi
Scadenze dei cosmetici: ecco quello che devi sapere
Chiacchiere cosmetiche: di che fototipo sei? ;
Chiacchiere cosmetiche: cos’è la cosmetovigilanza ;
Chiacchiere cosmetiche: leggere gli ingredienti, alcune dritte ;
Due minuti di chiacchiere cosmetiche: piccole curiosità sul mondo della bellezza

Consigliati per te

©Riproduzione riservata